mercoledì 9 marzo 2011

Tartelette di cavolfiore fondente

Questa ricetta l’ho preparata velocemente, in una serata un po’ così... Le 8 di sera e devo ancora cenare, la fame impazza: aiuto! Ma avevo voglia di qualcosa di sfizioso e, soprattutto, avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e chiaramente di mettermi ai fornelli. Così sono nate queste tartellette, davvero facili e golose.
Ingredienti per 4 tartellette:
pasta sfoglia - meglio se in formato rettangolare
1 cavolfiore piccolo
200 gr di formaggio latteria o caciottone o simile a pasta semi-tenera e saporito
4 capperi sotto sale
1 cucchiaino di pasta di olive nere
½ cucchiaino di curry
sale e pepe nero
semi di papavero
4 coppette o stampini di alluminio - per dare la forma alle tartellette

Preparazione:
Pulite e mondate il cavolfiore, e lessate le cimette in abbondante acqua salata per 10 minuti circa
Riscaldate il forno a 220°C.
Tagliate la pasta sfoglia in 4 quadrati e adagiateli dalla parte della carta forno sopra le coppette o gli stampini capovolti, dandogli la forma di cestino: praticamente la pasta sfoglia dovrà avvolgere lo stampino esternamente. Bucherellate la superficie della pasta sfoglia e infornate per 10 minuti circa finché la pasta sia cotta e diventi solo leggermente dorata (poco poco). Togliete i cestini dal forno e lasciarli raffreddare. Sfilateli dagli stampini e dalla carta forno, senza buttare via quest’ultima. Adagiateli dentro la carta forno dalla parte dritta, pronti per essere riempiti.
Sminuzzate i capperi e mescolateli in una ciotola con la pasta di olive nere e il curry. Aggiungete il cavolfiore lessato e scolato, mescolate il tutto molto bene, spezzettando le cimette e spolverando con un po’ di pepe nero.
Tagliate il formaggio a tocchetti.
A questo punto riempite i vostri cestini: alternate cavolfiore e formaggio e completate con quest’ultimo più una spolveratina di semi di papavero.
Infornate per 10 minuti circa a 200°C finchè il formaggio non sarà fuso e dorato.
Una volta tolte dal forno, lasciate riposare le tartellette per 5-10 minuti prima di servire, acquisteranno in gusto e bontà.
A questo piatto saporito e appetitoso accompagno una pale ale birra bionda della Brew Dog: fresca, leggera ma fruttata, sgrassa il palato dalla cremosità del piatto e lo fa con stile. E’ la Trashy Blonde – statuesque fruity ale.  
Quello che ci vuole per concludere bene la giornata e prepararsi a un'ottima serata di relax.
Have a nice dinner!

Nessun commento:

Posta un commento