sabato 5 marzo 2011

Tagliolini funghi e zucchine

E' la prima! Per inaugurare il blog ho scelto una ricetta facile, gustosa e soprattutto per tutti. 
Gli ingredienti sono facilmente reperibili ovunque e in qualsiasi stagione, la realizzazione è facile e veloce, il gusto assicurato. E con l'aggiunta di qualche tocco in più, come brie, panna, pancetta, pomodorini, o gamberi (ovviamente un ingrediente alla volta, non tutti insieme... in fila, forza! per favore, non spingete!!!) può diventare un ottimo piatto unico o un gran piatto della domenica. A voi i fornelli!
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di tagliolini
1 zucchina
6 funghi champignon
1/2 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai d’olio d’oliva
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo sminuzzate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio d’oliva.
Tagliate la zucchina a piccoli cubetti (1/2 cm circa), e unitela alla cipolla appassita.
        


Tagliate a listarelle sottili i funghi e fateli rosolare in una padella a parte con i 2 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio fino a farli diventare croccanti.
  

Unite i funghi alle zucchine.
Buttate la pasta, cuocetela e scolatela leggermente al dente, mantenendo una piccola parte dell’acqua di cottura. Unite la pasta “umida” al sugo e saltatela per 2 minuti aggiungendo il prezzemolo, il pepe ed il parmigiano. Servite ben caldo.


Nice tip!
Per un twist in più, vi consiglio in abbinamento un’ottima birra scozzese della Brew Dog, la 5am Saint , il Sacro Graal delle amber ale, liquido rosso rubino molto giovane e rock, ineguagliabile nel gusto e retrogusto. 
In Italia purtroppo le birre del marchio Brew Dog, non sono facilmente reperibili e si trovano solamente in pochi locali selezionati. Fortunatamente però le potete ricevere direttamente a casuccia vostra, ordinando online dal sito www.brewdog.com. Visitatelo!

                     ¡Buen Provecho!
 

Nessun commento:

Posta un commento